ACQUISTARE STAMPANTE 3D SCOPRI I VANTAGGI

Stampanti 3D Vicenza vantaggi industria corsi finanziamenti

Tanti vantaggi per le aziende con la stampa 3D

In questo articolo spieghiamo perché acquistare una stampante 3D, come utilizzarla in Azienda e quali sono i vantaggi della Tecnologia di stampa 3D.

Prima della pausa estiva voglio lasciarvi alcuni spunti interessanti sulle stampanti 3D e sul loro utilizzo all’interno delle Vostre Aziende.

Il primo quesito riguarda l’opportunità o meno di acquistare una Stampante 3D per un’azienda. Personalmente ritengo che la manifattura additiva sia una tecnologia indispensabile per tutte quelle aziende che fanno della produzione il loro Business.

I vantaggi sono innumerevoli , tra questi voglio ricordare:

  • riduzione dei costi e tempi di progettazione;
  • anticipo del time to market;
  • salvaguardia dei segreti industriali (know-how e brevetti);
  • sviluppo/implementazione di processi e procedure di lean manufacturing;
  • eliminazione fermi macchina per realizzazione prototipi.

È comunque opportuno prima  di introdurre in azienda una Stampante 3D, avere le idee chiare dall’apporto che ne vogliamo avere; infatti, potendo contare la Manifattura Additiva su diverse tecniche per la realizzazione, e su diversi materiali diventa fondamentale fare dei test.

Per aiutarvi in questa scelta ci sono diverse aziende che si occupano di Service di Stampa e anche noi di 3DV in collaborazione con Sharebot mettiamo a disposizione delle aziende,  le diverse tecnologie con i rispettivi  materiali

↓↓↓ CLICCA QUI ↓↓↓
SCOPRI LE TECNOLOGIE DELLA STAMPA 3D

Tutti possono stampare 3D basta un minimo di preparazione

Nel momento in cui l’azienda ha scelto il prodotto più adatto alle proprie esigenze occorre sapere di quali risorse interne (personale) ho necessità, affinché il macchinario acquistato possa essere sfruttato al meglio. Per prima cosa devo avere i disegni del pezzo da produrre per caricarli nei software che gestiscono la macchina. La stampante 3D ha bisogno di disegni tridimensionali, per questo motivo sarebbe importante avere già all’interno dell’azienda una figura che si occupa della modellazione 3D; in alternativa ci si può rivolgere ad un ufficio esterno,  oppure se la tua azienda è contoterzista potrebbe ricevere il file 3d direttamente dal committente.

3D Vicenza ti supporta nella realizzazione dei disegni, ti fornisce i software per la modellazione 3D e ti offre la formazione per imparare ad usare i software e diventare così autonomo.

>>> CLICCA QUI PER CONOSCERE I NOSTRI CORSI

La gestione della macchina non richiede competenze specifiche anche se è necessario fare attenzione nel movimentare materie prime e prodotti finiti, quest’ultimi alle volte richiedono processi di post lavorazione, e non è mai scontato ricordare che si devono rispettare e far rispettare tutte le norme di sicurezza. L’utilizzo del software che gestisce le informazioni che vengono trasferite alla Nostra stampante 3D richiede non solo la conoscenza del software stesso ma la perfetta conoscenza dell’utilizzo al quale dovrà essere sottoposto il prodotto che si andrà a realizzare al fine di posizionarlo al meglio nell’area di stampa ma anche per fornire suggerimenti utili al modellatore in fase di realizzazione del file 3D. Fortunatamente molti istituti del territorio si stanno attrezzando con Stampanti 3D professionali in quanto hanno compreso l’importanza di questa tecnologia e la necessità di formare i ragazzi anche su questi macchinari al fine di immettere nel mercato del lavoro persone qualificate. Noi di 3DVicenza collaboriamo con molti istituti in tutta la provincia, pertanto Vi invitiamo a valutare la possibilità di avviare un progetto di alternanza scuola-lavoro nella Vostra azienda, anche in questo caso siamo disponibili a fare da tramite con gli istituti.

>>> CLICCA QUI PER DIVENTARE UN ESPERTO DI STAMPA 3D

Quali sono i vantaggi di questa Tecnologia?

Le aziende che adottano questa tecnologia ricevono molteplici vantaggi infatti, a beneficiarne non è solo la produzione, ma ricadono a cascata anche su altri reparti, di seguito elencati :

  1. Produzione grazie a risparmi di tempo e di costi nella realizzazione di:
    1. Prototipi – Pre-serie – Serie Personalizzate – Piccole serie
    2. Dime – Maschere – Manipolatori – Attrezzature
  1. Ricerca e sviluppo:
    1. Prototipazione rapida
  1. Commerciale, infatti la possibilità di avere modelli alleggeriti o in scala permette una migliore gestione nella presentazione della produzione aziendale sia nel b2b che durante gli eventi fieristici, inoltre la possibilità di portare in anteprima ad alcuni clienti i prodotti in divenire può aiutare sia nella fidelizzazione che nel ricevere utili suggerimenti per apportare modifiche prima di iniziare la produzione.
  1. Amministrazione, questo perché molti macchinari di Manifattura Additiva rientrano nelle diverse agevolazioni fiscali e contributive che Stato, Regioni e Enti stanno mettendo a disposizione delle aziende per innovare e rinnovare il proprio parco macchine.

Proprio sulle agevolazioni e sui finanziamenti a Settembre 3DV Vi fornirà maggiori informazioni.

Per ricevere in anteprima tutte le informazioni con la nostra newsletter , iscriviti qui

>>>ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER<<<

 

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*