Architettura e Stampante 3D: un connubio che crea interesse.

architettura-stampa-3d-designer-progettisti-stampante-stampanti-vicenza

La progettazione 3d e la stampante 3d facilitano il lavoro degli architetti.

La stampante 3d  in architettura e la progettazione 3d stanno assumendo sempre di più un ruolo da protagonista nel settore.

Architetti, Designer e Progettisti d’interni sono in molti casi considerati dei beta tester ideali per nuovi materiali, prodotti e tecnologie: questo perché sono categorie alle quali piace differenziarsi fin dalla fase della progettazione.

 

Partendo da questo presupposto sembrerebbe scontato che la stampa 3d e quindi la progettazione 3d siano di casa all’interno di tutti gli studi di Architettura; in realtà i dati statistici ci dicono che gli studi che al loro interno hanno una stampante 3 d sono meno del 10% invece se consideriamo chi si è rivolto almeno una volta ad un service stampa 3d la percentuale sale di poco sopra al 20%.

 

A nostro avviso questi sono numeri molto bassi, ma allora perché questi professionisti che sicuramente si avvalgono della progettazione 3d si fermano ai software di rendering e non fanno il passaggio successivo?

 

La nostra esperienza ci porta ad affermare che ci sono più motivazioni: in primis la poca conoscenza delle tecnologie. Come amiamo ripetere le stampanti 3d che vanno bene per tutto e tutti non esistono, quindi anche in questo campo occorre fare un po’ di ricerca. Altri dubbi nascono dai prezzi delle stampanti 3D e/o del servizio stampa 3d, ma anche dalla finitura del prodotto ottenuta senza post lavorazione.

 

Prima di tutto però dobbiamo rispondere a questa domanda:

 

Io Architetto/Designer, ho un progetto di una casa, dei suoi interni o dei complementi d’arredo che ho fatto tramite un software di progettazione 3D, ha senso farne una stampa 3d?

 

Sicuramente sì perché mi permette di:

 

differenziarmi dalla concorrenza, dare a me stesso e al mio cliente un’idea reale dell’effetto estetico, degli spazi e degli ingombri.

Ma soprattutto mi permette di ridurre in maniera significativa le richieste di cambiamenti una volta iniziati i lavori o la produzione con un notevole risparmio di tempo, denaro e stress.

 

Pensa al vantaggio di progettare oggi un complemento qualsiasi e di poterne immettere nel mercato un numero limitato di pezzi in pochi giorni e recepire dal cliente finale dei feedback prima ancora di andare in produzione.

 

Tutto questo è già possibile grazie alla stampa 3 d e ai relativi programmi disegno 3d che, con l’utilizzo di tecnologie e materiali diversi e diversificati, ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro. Ma soprattutto potrai creare e progettare in 3d senza dover in primis pensare ai limiti di costruzione attualmente imposti dai materiali e dai macchinari.

 

3dvicenza è a tua disposizione per indirizzarti al meglio verso la soluzione più adatta alle Tue esigenze a Vicenza, Udine, Trieste, Gorizia, Pordenone, Trento, Bolzano, Parma.

 

 

 

 

Hai trovato questa pagina interessante? Perchè non la Condividi?

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*