3DVICENZA IN FIERA KOINE’ CON LE SUE STAMPANTI

Statue con stampa 3D

 

3DVICENZA IN FIERA KOINE’ CON LE SUE STAMPANTI

Dal 26 al 28 aprile 2020 si terrà a Vicenza Koinè: fiera internazionale B2B dedicata alle arti sacre e che è diventata negli ultimi anni un appuntamento di riferimento nazionale e internazionale, arrivata quest’anno alla 19 esima edizione.

E’ una rassegna caratterizzata da quattro percorsi espositivi : fede e devozione, chiesa e liturgia, edilizia di culto e turismo spirituale. Saranno tre giorni dove si alterneranno esposizioni di prodotti, mostre di arte sacra e design, formazione professionale, convegni ed eventi culturali.

Da oltre 30 anni è il punto di incontro tra domanda e offerta nella filiera del sacro e del religioso, riunendo il meglio del Made in Italy e della produzione internazionale.

Saranno presenti oltre 200 espositori tra: aziende produttrici, distributori del mondo ecclesiastico, artigiani, artisti, consulenti in edilizia di culto, strutture ricettive, operatori del settore turistico spirituale.

Per saperne di più

https://www.koinexpo.com/

Prenota la tua visita qui

Noi di 3DVicenza, in collaborazione con Sharebot, porteremo in fiera la stampa additiva con dimostrazioni pratiche di stampa che possono essere molto utili per i produttori di oggettistica sacra e per coloro che intendono realizzare un oggetto religioso personalizzato che magari non riescono a reperire in commercio.

Grazie alla stampa 3D è possibile ottenere delle repliche fedeli di opere di arte sacra, da utilizzare al posto delle originali in occasioni particolari come processioni o celebrazioni. Spesso accade che durante le processioni, le statue in legno con una lunga storia alle spalle, debbano effettuare lunghi trasporti e siano esposte a fumi di candele, sbalzi termici e umidità subendo dei danni anche molto importanti. I molteplici materiali presenti sul mercato della stampa additiva permettono di utilizzare filamenti in plastica speciali con una elevata resistenza agli urti, al calore, all’umidità e  filamenti caricati in fibra di legno per la realizzazione di oggetti con un peso molto inferiore rispetto alle opere originali, facilitandone il trasporto e la gestione.

La stampante ideale di grande formato per questa tipologia di stampa è la Sharebot QXXL.

Clicca qui e scopri di più su Sharebot QXXL

Prenota la Tua visita qui

Un altro campo di applicazione della stampa 3D è la realizzazione di modelli in resina da cui ricavare gli stampi per fusioni metalliche. La resina utilizzata è la S-WAX di Sharebot una resina castabile ad alto contenuto di vera cera. Ha un valore minimo di restringimento. Brucia senza residui durante la fusione dei  pezzi in bronzo, ottone o metalli preziosi. Ideale per la fusione di pezzi artistici, gioielli e medagliette votive; permette di ottenere fusioni pulite e dettagliate. Ideale anche per campionature e prototipazione leggere. Non è consigliata per parti finite o funzionali.

La stampante ideale con cui fare questo tipo di lavorazioni di medie e piccole dimensioni è la Viking.

Clicca qui e scopri di più su Viking

Prenota la Tua visita qui

 

Se desideri ricevere in anteprima aggiornamenti, articoli, notizie su eventi

ISCRIVITI alla nostra newsletter CLICCANDO QUI

Hai trovato questa pagina interessante? Perchè non la Condividi?

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*