DRONI E STAMPA 3D – SERVIZIO SCANSIONE GRANDI VOLUMI

Chiesetta Vigasio

Droni e stampanti 3D: un connubio fatto di tecnologia, ricerca e sviluppo che a livello professionale mettono a disposizione nuove risorse  per progetti sempre più accurati e precisi. Questo lo si è ottenuto grazie a software sempre più all’avanguardia che permettono di elaborare le riprese effettuate e trasformarle in file stampabili.

Il miglioramento costante delle tecnologie di stampa e materiali da una parte, stabilità e alta definizione dall’altra, hanno permesso alle aziende 3D VICENZA di Valerio Daniele, SZ DRONI di Silvio Zorzetto e DL Droni di Simone Dall’Asta di portare a termine un progetto di stampa 3D a grande formato .

In questo articolo scoprirai, passo dopo passo, non solo i processi che abbiamo messo in campo, ma anche marche e modelli dei macchinari utilizzati e che ci hanno permesso di arrivare al risultato finale.

SZ Droni ha effettuato un rilievo nadirale e prospettico della Chiesetta che si trova a Vigasio in provincia di Verona.

Rilievo attuato in diverse fasce orarie della giornata per sfruttare al meglio la luminosità. L’attivita’ di volo, previa pianificazione, e’ stata effettuata mediante l’impiego di un drone UAS modello  DJI Mavic 2 Pro, dotato di camera HASSELBLAD – da 20 Mpx 4K e che ha richiesto un totale complessivo di 140 scatti circa.

 

 

 

 

Successivamente le 140 foto sono state elaborate dalla ditta DL DRONI di Piadena (CR), con un software specializzato 3DF ZEPHYR versione 5.016 di 3DFlow, per ottenere un primo modello 3D.

 

 

A questo punto il progetto è passato in mano a noi di 3DVicenza: prima di tutto abbiamo preso il modello 3D fornitoci da DL Droni e lo abbiamo messo direttamente in stampa in scala 1:100 su Sharebot 43 con materiale PLA, senza nessuna modifica al fine di capire se le geometrie erano corrette anche per la stampa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In seguito, le matematiche forniteci da DL Droni sono state rimodellate e trasformate in solido con l’ausilio di Inventor

 

Inventor

 

 

Questo ci è servito per realizzare tutti quei dettagli che per la loro complessità, non risultavano ben definiti.

 

 

 

L’ultimo step della progettazione, una volta verificate che le nuove matematiche corrispondessero a pieno alla realtà, è stata la stampa definitiva della Chiesa in scala 1:40 con Sharebot Q , in materiale PLA Layer (carteggiabile).

 

Pubblicazione video per gentile concessione della Parrocchia di San Zeno Vescovo in Vigasio (VR).

 

Hai trovato questa pagina interessante? Perchè non la Condividi?

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*